L’aria è un elemento fondamentale per la vita

    L’importanza della qualità dell’aria è un fattore ormai consolidato ed ha sensibilizzato la coscienza nella nostra società. La presenza di sporco negli impianti di ventilazione, oltre a problemi causati dalla scarsa igiene, rappresenta anche un rischio per la sicurezza antincendio. Solo questo aspetto è già sufficiente per comprendere l’importanza di una corretta verifica e pulizia.

    Non da meno, un impianto sporco è anche meno efficiente dal punto vista energetico. Accade spesso che negli edifici gli utenti soffrano di un malessere generale, di emicrania, d’infiammazioni alle vie aeree, di problemi agli occhi e sintomi di stanchezza cronica.

    Una visita medica, in questo caso, riesce solo a curare i sintomi ma non ne evidenzia i fattori provocanti. La qualità dell’aria degli ambienti è il vero fattore di rischio per l’organismo e spesso viene ignorata e rimane un aspetto sottovalutato.

    E’ stato infatti dimostrato che attraverso gli impianti di ventilazione vengono diffusi alcuni agenti patogeni, quali batteri, virus e miceti che si depositano sui setti filtranti, negli impianti di umidificazione e in generale in tutte le parti dell’impianto.

    luft
    luft1
    luft2
    luft3
    Con un’accurata manutenzione degli impianti di ventilazione si possono ottenere livelli di qualità dell’aria negli ambienti superiori a quelli dell’aria esterna.